Casi studio.

Conquistare i media in tre settimane

Una sfida interessante: far conoscere ai media un nuovo prodotto alimentare al suo debutto sul mercato italiano. Il limite, molto stringente, era quello del tempo a disposizione: alla fiera alla quale l’azienda avrebbe partecipato mancavano meno di tre settimane.
Il cliente era una start-up che aveva sviluppato una versione innovativa di una specialità dolciaria della tradizione italiana, destinata al settore HoReCa, progettando e realizzando sia la macchina per la produzione, sia i semilavorati surgelati per il prodotto finale.

Per il lancio del prodotto l’azienda aveva scelto di partecipare a una fiera alimentare in Italia, nota anche sul mercato internazionale, e aveva manifestato l’esigenza di farsi conoscere anche alla stampa e di ottenere una prima copertura media; fino ad allora, non erano mai state realizzate iniziative di comunicazione, né media né pubblicitarie.

Nelle due settimane precedenti l’evento ho costituito e gestito l’ufficio stampa, creando i contatti con testate specializzate nei settori food/HoReCa ed economia e con quotidiani, periodici, radio e tv del territorio.
Sono stati redatti e diffusi comunicati stampa e materiali informativi sul prodotto e sulla storia imprenditoriale del fondatore della start-up, che hanno ottenuto subito l’attenzione dei media; diverse testate hanno chiesto interviste con il fondatore. L’attività di ufficio stampa è proseguita durante la fiera, con i contatti con i giornalisti e altre interviste realizzate dai media che seguivano l’evento.

Nell’arco di tre settimane è stata ottenuta una copertura di circa 20 uscite tra articoli e interviste su testate cartacee e online e radio-televisive, tra le quali Il Sole 24 Ore, Il Gazzettino, Startup Italia, Bargiornale, BarBusiness, Italia A Tavola, Surgelati Magazine, Rtv San Marino.

Immagine di Nipapun Jiranukul da Pixabay

PROGETTO

ufficio stampa e media relations

CLIENTE

start-up prodotti dolciari surgelati

SETTORE

food

Se questo progetto è stato di ispirazione anche per te e vuoi esplorare le possibilità per migliorare la tua comunicazione aziendale,
contattami per fissare un primo appuntamento telefonico di consulenza.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi