Comunicazione d’impresa per PMI

Comunicazione d’impresa per PMI”, per un’azienda di piccole o medie dimensioni, può voler dire molte cose: dal catalogo prodotti al sito web, dai canali social alla fiera di settore. Spesso si tratta di iniziative che partono in base alle necessità del momento, affidate in modo estemporaneo ad agenzie o a professionisti; a volte hanno un seguito, spesso si fermano non appena risolta l’esigenza.
Comunicazione d'impresa per PMI

Comunicazione d’impresa per PMI

Difficilmente si investe nella Comunicazione d’impresa per PMI in modo organico e strutturato: il motivo dichiarato è quasi sempre legato al budget, ma ce n’è spesso un altro, quello di non trovare un interlocutore adatto alla propria realtà aziendale. A volte dipende dalle dimensioni, a volte dal settore di attività: gli ambiti molto tradizionali, per esempio, sono più restii e a volte scettici di fronte a proposte di Comunicazione d’impresa per PMI che non sentono proprie.
Molte piccole e medie imprese, tuttavia, sono consapevoli dell’importanza di saper comunicare nel modo corretto, ma non sanno come far diventare la Comunicazione d’impresa per PMI un’attività strategica per l’azienda.

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Comunicazione d’impresa per PMI

Strategie e progetti per la tua comunicazione aziendale

Comunicazione”, per un’azienda di piccole o medie dimensioni, può voler dire molte cose: dal catalogo prodotti al sito web, dai canali social alla fiera di settore. Spesso si tratta di iniziative che partono in base alle necessità del momento, affidate in modo estemporaneo ad agenzie o a professionisti; a volte hanno un seguito, spesso si fermano non appena risolta l’esigenza.

comunicazione impresa

Difficilmente le PMI investono nella comunicazione in modo organico e strutturato: il motivo dichiarato è quasi sempre legato al budget, ma ce n’è spesso un altro, quello di non trovare un interlocutore adatto alla propria realtà aziendale. A volte dipende dalle dimensioni, a volte dal settore di attività: gli ambiti molto tradizionali, per esempio, sono più restii e a volte scettici di fronte a proposte di comunicazione che non sentono proprie.

Molte piccole e medie imprese, tuttavia, sono consapevoli dell’importanza di saper comunicare nel modo corretto, ma non sanno come far diventare la comunicazione un’attività strategica per l’azienda.

comunicazione per le imprese

Perché una PMI dovrebbe avere un consulente di comunicazione?

Un consulente di comunicazione può essere di grande aiuto in una PMI per:

aiutare l’azienda a capire che cosa comunicare, a chi e come;
definire le strategie di comunicazione mirate alle esigenze aziendali, individuando con attenzione progetti, canali, mezzi, risorse;
supportare l’azienda nell’ideazione e nella realizzazione dei progetti di comunicazione strutturati e coordinati
aiutare i responsabili aziendali a selezionare e a gestire le risorse interne ed esterne necessarie per i diversi progetti di comunicazione;
valutare l’efficacia della comunicazione aziendale.

La mia consulenza

comunicazione per le PMI

Come per gli uffici stampa, anche nella comunicazione d’impresa ho scelto fin dall’inizio le piccole e medie imprese, un territorio che allora, alla fine degli anni ’90, era poco presidiato dalle agenzie di comunicazione.

Ho deciso da subito di evitare servizi preconfezionati: nessun catalogo o listino, né proposte a giornate o a ore, ma solo progetti personalizzati, studiati partendo dalla realtà della singola azienda e proponendo solo quello che realmente rispondeva alle sue esigenze.

La mia consulenza di comunicazione per le PMI parte sempre dall’analisi per arrivare alle strategie; solo dopo arrivano i progetti, che coordino sempre personalmente, creando team appositi con tutte le professionalità richieste.

Ecco che cosa posso fare per la comunicazione della tua azienda:

propongo inizialmente un’analisi della comunicazione attuale dell’azienda, per verificarne l’efficacia rispetto agli obiettivi e per definire eventuali cambi di strategia;

un’analisi più mirata è il Content Quality Audit (valutazione qualitativa dei contenuti), per verificare l’efficacia dei contenuti aziendali;

definisco le strategie di comunicazione più adeguate alla realtà dell’azienda;

delineo il piano integrato di comunicazione aziendale;

studio e realizzo progetti di comunicazione nei diversi ambiti (istituzionale, interna, esterna) e con diversi mezzi, da quelli più tradizionali ai canali digital e social;

creo e gestisco team di progetto mirati, che coordino in prima persona;

infine (ma potrebbe essere l’inizio), creo e gestisco l’ufficio comunicazione della tua azienda, per svolgere in modo strutturato e integrato tutte le attività descritte finora.

Se vuoi vuole andare più a fondo nell’analisi delle esigenze comunicative della tua azienda e nella definizione delle strategie, ti suggerisco il percorso formativo appositamente studiato per le PMI: è unico e interamente personalizzato per la comunicazione della singola realtà aziendale.
Ѐ un percorso che coinvolge tutti i responsabili aziendali, per approfondire e comprendere il valore strategico della comunicazione d’impresa.

per avere maggior informazioni sulla consulenza di comunicazione per la tua azienda

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