Corsi di comunicazione aziendale

Migliora la tua comunicazione aziendale con una formazione su misura

Non sono una formatrice di professione: sono una professionista del giornalismo e della comunicazione che ama insegnare quello che ha imparato – e che continua a imparare – nel proprio campo.
Credo nel valore della competenza, che è sapere e saper fare, uniti al saper essere: studiare, progettare, mettere in pratica, verificare, migliorare, in un ciclo continuo. Credo nella condivisione della conoscenza e per questo mi piace fare formazione.

Poiché però credo profondamente anche nella professionalità, sono convinta che la competenza e l’esperienza in un settore non siano di per sé sufficienti per diventare formatori: non ci si può improvvisare, bisogna studiare. Anche a fare formazione ho imparato molti anni fa unendo teoria e pratica e affiancando in aula formatori esperti.
Corsi di comunicazione aziendale

I miei corsi di formazione

per la comunicazione d’impresa

I temi dei miei corsi sono quelli che studio e approfondisco da quando ho iniziato la mia attività professionale. In aula porto teorie autorevoli, tecniche e strumenti verificati ed efficaci e l’esperienza di formatrice dal 1997.
Non è un catalogo predefinito: i corsi sono personalizzabili sulla base delle esigenze della tua azienda. Se vuoi saperne di più, leggi come faccio formazione.

Corso Brand Journalism.

Come utilizzare i principi e le tecniche del giornalismo per dare valore alla comunicazione della tua azienda. Per saperne di più

Corso Ufficio Stampa e Media Relations.

Dalle relazioni con i media tradizionali alle digital PR, come creare un ufficio stampa e interagire con giornalisti, comunicatori, blogger, influencer. Per saperne di più

Corso Comunicazione aziendale per PMI.

Tutto ciò che serve – e solo ciò che serve – per organizzare la comunicazione aziendale interna ed esterna in nella tua (piccola o media) impresa. Per saperne di più

Corsi di comunicazione aziendale

Migliora la tua comunicazione aziendale con una formazione su misura

Non sono una formatrice di professione: sono una professionista del giornalismo e della comunicazione che ama insegnare quello che ha imparato – e che continua a imparare – nel proprio campo.

Credo nel valore della competenza, che è sapere e saper fare, uniti al saper essere: studiare, progettare, mettere in pratica, verificare, migliorare, in un ciclo continuo. Credo nella condivisione della conoscenza e per questo mi piace fare formazione.

Poiché però credo profondamente anche nella professionalità, sono convinta che la competenza e l’esperienza in un settore non siano di per sé sufficienti per diventare formatori: non ci si può improvvisare, bisogna studiare. Anche a fare formazione ho imparato molti anni fa unendo teoria e pratica e affiancando in aula formatori esperti.

Corsi di comunicazione aziendale

I miei corsi di formazione

per la comunicazione d’impresa

I temi dei miei corsi sono quelli che studio e approfondisco da quando ho iniziato la mia attività professionale. In aula porto teorie autorevoli, tecniche e strumenti verificati ed efficaci e l’esperienza di formatrice dal 1997.
Non è un catalogo predefinito: i corsi sono personalizzabili sulla base delle esigenze della tua azienda. Se vuoi saperne di più, leggi come faccio formazione.

Corso Brand Journalism.

Come utilizzare i principi e le tecniche del giornalismo per dare valore alla comunicazione della tua azienda. Per saperne di più

Corso Ufficio Stampa e Media Relations.

Dalle relazioni con i media tradizionali alle digital PR, come creare un ufficio stampa e interagire con giornalisti, comunicatori, blogger, influencer. Per saperne di più

Corso Comunicazione aziendale per PMI.

Tutto ciò che serve – e solo ciò che serve – per organizzare la comunicazione aziendale interna ed esterna in nella tua (piccola o media) impresa. Per saperne di più

Per chi faccio formazione

Aziende, enti pubblici e privati, associazioni, agenzie di comunicazione, professionisti, istituti di formazione.

Aziende e organizzazioni

Progetto e svolgo corsi di formazione per imprese ed enti di ogni settore e dimensione: i temi indicati qui sopra sono la traccia per partire da un’attenta analisi dei bisogni e studiare un progetto personalizzato per le esigenze della tua azienda.
Se vuoi progettare un percorso formativo sulla comunicazione per la tua azienda, contattami e studieremo insieme le soluzioni più adeguate alle tue necessità.

Agenzie e professionisti

I miei interventi formativi sono spesso richiesti da:

  • agenzie di comunicazione che vogliono proporre nuovi servizi ai propri clienti e hanno bisogno di formare i team interni: strategist, executive, new business, commerciali;
  • professionisti della comunicazione che vogliono approfondire questi temi, per sé stessi e per interagire meglio con i clienti;
  • professionisti di altri settori che vogliono capire le potenzialità della comunicazione d’impresa per il proprio studio.

Se ti interessa approfondire le possibilità di formazione per la tua agenzia o il tuo studio professionale, scrivimi e ne parleremo di persona.

Scuole, istituti, enti di formazione

Mi piace dare il mio contributo ad altri percorsi formativi, dalle scuole superiori ai corsi universitari e post-diploma, alla formazione professionale continua: posso progettare una singola lezione o un corso completo, teorico e pratico, sui temi del giornalismo e della comunicazione.
Se sei un docente o un dirigente di un istituto superiore o di un ente di formazione, contattami per esplorare i possibili percorsi per il tuo istituto.

Come faccio formazione: analisi, progetto, metodo

Conduco i miei corsi in aula, presso la tua sede: una giornata di formazione è una giornata di formazione e non ci sono costi e tempi aggiuntivi per l’azienda. Ma possiamo organizzare un corso, in tutto o in parte, anche online, per esempio se i partecipanti si trovano in sedi diverse e distanti tra loro; anche in questo caso concorderemo insieme la modalità migliore per la tua azienda.

ANALISI

Tutto parte sempre dall’analisi dei bisogni formativi, per capire quali sono le reali necessità di formazione della tua azienda e quali persone e professionalità interne saranno coinvolte.

PROGETTO

Posso così strutturare un progetto formativo specifico, con obiettivi, contenuti, modalità, durata e costi: questi aspetti non sono predefiniti, ma dipendono dal singolo progetto.

METODO

L’unica costante è il metodo formativo: da sempre sono convinta sostenitrice del learning by doing e i miei progetti di formazione prevedono sempre analisi, casi studio, esercitazioni pratiche, il tutto calato il più possibile nella realtà dell’azienda.

Nuovi progetti per la formazione
Zoom sul webinar, come passare dall'aula al monitor

Sono coautrice del libro Zoom sul webinar, dedicato alla formazione online e scritto interamente a distanza da 8 formatori durante il lockdown della primavera 2020 per la pandemia da Covid-19. Puoi acquistarlo sulle principali librerie online.

Da Zoom sul webinar è nato Dall’aula al webinar, il percorso formativo in 6 moduli per imparare a progettare e condurre corsi online interattivi e coinvolgenti. Scopri di più

Altri recenti progetti di formazione

In collaborazione con Algoritmo Umano ho ideato “Brand journalism con lo smartphone”, il primo corso di formazione sul mobile brand journalism


Dal 2020 sono docente di brand journalism e tutor per il percorso formativo “Diventare Giornalista”, dedicato agli aspiranti pubblicisti e organizzato dall’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo


Sono docente del corso “Brand journalism: comunicare l’impresa con il giornalismo” per l’Academy di Freelance Network Italia


Progetto e conduco interventi di formazione sull’ufficio stampa per team commerciali di agenzie di comunicazione.


Dal 2018 conduco interventi sul brand journalism nell’ambito della formazione professionale continua dei giornalisti

Sono stata docente di brand journalism per il Master “Giornalismi e Comunicazione Corporate”, organizzato da Data Media Hub e Associazione Stampa Romana presso Link University (Roma 2018)

Ho progettato e condotto corsi e interventi formativi, tra gli altri, per:
Algoritmo Umano | Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo | Freelance Network Italia | ETAss | Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna | Ordine dei Giornalisti della Lombardia | Up&Up | Data Media Hub | AIESEC Italia | CTM-Altromercato | Grant Thornton Risorse Umane | IFOA | Cappelli & Partners | JColors | Rotolito Lombarda | Videocolor (Gruppo Thomson) | IED

se sei alla ricerca di un progetto di formazione su misura per rendere più efficace la tua comunicazione aziendale

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi