Consulente di comunicazione

Giornalista professionista per media e imprese e Consulente di comunicazione

Consulente di comunicazione per le PMI

Ho cominciato a portare il giornalismo nelle piccole e medie imprese italiane nel 1997, quando i giornalisti, fuori dalle redazioni, si trovavano solo negli uffici stampa delle multinazionali. Da allora sono consulente per uffici stampa e media relations, la comunicazione istituzionale brand journalism, in particolare per le PMI. Come Consulente di comunicazione collaboro con aziende, enti e associazioni e faccio parte del gruppo di lavoro di Data Media Hub, dove mi occupo in particolare di brand journalism.
Consulente di comunicazioneConsulente di comunicazione

Sono giornalista professionista dal 1993, ma ho iniziato nel 1987 come cronista per quotidiani e periodici locali e nazionali. Come Consulente di comunicazione mi piace sperimentare e per questo motivo ho sempre colto le nuove sfide e le opportunità di cambiamento anche nella professione: nel 1991 sono entrata nella prima redazione giornalistica di un’emittente radiofonica nazionale; nel 1996, quando in Italia pochi sapevano cosa fosse Internet, ho cominciato a scrivere sul web, nel primo quotidiano italiano online.
Richiedi una consulenza per Consulente di comunicazione su Linkedin

Invia una richiesta via email per Consulente di comunicazione

Marialetizia Mele

Giornalista professionista per media e imprese

Consulente di comunicazione per le PMI

 

Ho cominciato a portare il giornalismo nelle piccole e medie imprese italiane nel 1997, quando i giornalisti, fuori dalle redazioni, si trovavano solo negli uffici stampa delle multinazionali. Da allora sono consulente per uffici stampa e media relations, la comunicazione istituzionale e il brand journalism, in particolare per le PMI. Collaboro con aziende, enti e associazioni e faccio parte del gruppo di lavoro di Data Media Hub, dove mi occupo in particolare di brand journalism.

Consulente di comunicazione

Da oltre 30 anni nel giornalismo, tra carta, radio e web

Sono giornalista professionista dal 1993, ma ho iniziato nel 1987 come cronista per quotidiani e periodici locali e nazionali. Mi è sempre piaciuto sperimentare e per questo motivo ho sempre colto le nuove sfide e le opportunità di cambiamento anche nella professione: nel 1991 sono entrata nella prima redazione giornalistica di un’emittente radiofonica nazionale; nel 1996, quando in Italia pochi sapevano cosa fosse Internet, ho cominciato a scrivere sul web, nel primo quotidiano italiano online.

Ho lavorato finora per 14 testate giornalistiche tra quotidiani, periodici, radio e web, tra le quali La Prealpina, Avvenire, RAI Radio2, RTL 102.5, L’Indipendente, Radio 105, Radio Monte Carlo, Puntocom, affaritaliani.it.
Mi sono occupata negli anni di cronaca, politica interna, attualità, spettacoli e media e sono stata redattrice, corrispondente, caposervizio, inviato ed editorialista.

Dal 2019 scrivo di comunicazione e mercati per Largo Consumo, mensile di economia e marketin sulla filiera dei beni di consumo.

Alcuni dei miei articoli e inchieste più recenti:

Cosa c’è dietro il risparmio – inchiesta sul modello low cost – 05/2021

Tagli di pregio nella cucina del lockdown – inchiesta sulle carni rosse – 04/2021

Insegne ai primi passi sui social – Gdo e delivery sui social media – 03/2021

Un back to school in digitale – inchiesta sul settore cartoleria – 03/2021

Il fusion in cucina anche a casa – inchiesta sul consumo di cibi etnici – 02/2021

Il profilo dell’imprenditore nel franchising e nella distribuzione organizzata – Osservatorio Imprenditoria Retail 2020 – 01/2021

Una generazione smart negli acquisti – teenager e consumi – 01/2021

Conserve rosse oltre la commodity – inchiesta sui derivati del pomodoro – 11/2020

L’effetto Covid sulla loyalty – consumatori e Gdo nella pandemia – 07-08/2020

Customer Experience 360° – indagine sul retail omnicanale – 03/2020

Green economy: casi pratici – forum sulla sostenibilità – 02/2020

Pizza, la più amata dagli italiani – inchiesta sulla pizza surgelata – 11/2019

Comunicare il prodotto in store – forum sul retail marketing – 06/2019

Formatrice su giornalismo e comunicazione

Dal 1997 porto in aula le mie competenze ed esperienze professionali come docente e formatrice aziendale per corsi sulla comunicazione d’impresa, le media relations, il giornalismo e il brand journalism.

Per altre informazioni e aggiornamenti sul mio percorso professionale puoi visitare il mio profilo LinkedIn e inviarmi una richiesta di contatto, oppure seguirmi su Twitter.

Se vuoi sapere di più sulla mia attività per le imprese, le agenzie e i professionisti, puoi visitare le pagine con i miei servizi di consulenza e formazione,
oppure contattarmi direttamente per sentirci via mail o telefono