Casi studio.

Creare e gestire un ufficio stampa e comunicazione in una PMI

Creare e gestire un ufficio stampa e comunicazione in una PMI

Ho iniziato a collaborare con questa azienda nel 2001 per volontà del direttore generale, che voleva avviare progetti di comunicazione: a cinque anni dalla fondazione, era un’impresa B2B molto affermata sul mercato nazionale dei prodotti da forno surgelati per la GDO e del food service, in una fase di forte crescita che prevedeva anche l’espansione sui mercati esteri; fino ad allora, l’azienda non aveva mai fatto comunicazione. Ho cominciato come consulente per l’ufficio stampa e nel giro di un anno sono diventata la prima (e unica) Responsabile Comunicazione dell’azienda e delle sue controllate; ho mantenuto lo stesso ruolo anche nella nuova società nata nel 2013 a seguito dell’acquisizione del principale competitor, fino alla cessione dell’azienda a un gruppo multinazionale, avvenuta nel 2015.

I principali progetti realizzati:

  • ho creato e gestito l’ufficio stampa e le media relations italiane e internazionali, con una rassegna stampa complessiva di oltre 80 uscite su più di 30 testate nazionali e di lingua inglese, tedesca e francese, tra le quali: nei media di settore, Food, Surgelati Magazine, GDOWeek, BarGiornale, Distribuzione Moderna, Frozen Food Europe, Le Monde du Surgelé, Baking & Snack International; nei media generalisti, La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Secolo XIX, TGR Liguria;
  • ho ideato, diretto e realizzato la newsletter aziendale mensile, per dipendenti e collaboratori, anche in lingua francese per una controllata all’estero;
  • ho definito le strategie di comunicazione e curato i progetti editoriali e la redazione dei contenuti di tutti gli strumenti di comunicazione aziendale on e off line;
  • ho curato le relazioni esterne dell’azienda nei confronti dei diversi stakeholders, in Italia e all’estero
  • ho curato la partecipazione dell’azienda a eventi nazionali e internazionali, come manifestazioni fieristiche (tra le quali Alimentaria, Anuga, Cibus, Europain, IFE, MIA, Sial, Sigep, Sirha), culturali (tra le quali il Festival della Scienza) e sportive (tra le quali Sampdoria Fair Play Village).
Per tutti i progetti di comunicazione ho selezionato, coordinato e supervisionato le risorse esterne necessarie: agenzie creative, fotografi, web agency, grafici, stampatori, allestitori.

PROGETTO

ufficio stampa e comunicazione

CLIENTE

produttore di specialità da forno surgelate

SETTORE

produttore di specialità da forno surgelate

Se questi casi studio sono stati di ispirazione anche per te e vuoi esplorare le possibilità per migliorare la tua comunicazione aziendale,
contattami per fissare un primo appuntamento telefonico di consulenza.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi