Comunicare una nuova attività

comunicare una nuova attività

Un bed & breakfast di nuova apertura nel centro storico di Firenze aveva l’esigenza di posizionarsi sul mercato dell’hospitality cittadina con un’identità radicata nella storia e nella tradizione fiorentina, unita a un’offerta di alto livello. La richiesta era di quella di definire una strategia di comunicazione a partire dalla scelta del nome della struttura, da declinare poi nel logo, nell’immagine coordinata, nella brochure aziendale e altri materiali cartacei e soprattutto nel sito web, strumento principale di contatto con i clienti.

Per rispondere all’esigenza di evidenziare l’identità del bed & breakfast, ho proposto una narrazione incentrata sulla toponomastica medievale e rinascimentale del quartiere Santa Croce: attraverso un’accurata ricerca storica, ho individuato il nome tradizionale dell’incrocio sul quale la struttura si trova e che è stato adottato come nome del B&B; di conseguenza, per le sei camere sono stati scelti nomi legati alle vie e ai luoghi notevoli della zona circostante.

Le informazioni raccolte con la ricerca – notizie storiche e artistiche, leggende, personaggi reali e di fantasia – sono state utilizzate per declinare il racconto della storia e del significato dei sette luoghi in diversi strumenti di comunicazione, dal sito web, alla brochure istituzionale, ai materiali cartacei per gli ambienti del B&B (reception e camere) destinati a presentare la struttura ai clienti; per questi ultimi è stata inoltre rielaborata graficamente una carta storica di Firenze del 1584 (di cui è stata acquisita una riproduzione ufficiale) e sono stati selezionati materiali e tecniche di stampa in linea con l’identità tradizionale della struttura.

Per tutta la comunicazione corporate ho definito la strategia, prodotto i contenuti editoriali e supervisionato la produzione, coordinando le diverse risorse impegnate nel progetto: art director, graphic designer, fotografo, web agency, stampatore.

È infine allo studio un progetto di brand journalism per proporre, attraverso il blog del sito web, contenuti di approfondimento sulla storia e sulle tradizioni del quartiere in cui sorge il bed & breakfast.