Casi studio.

Comunicare una nuova attività

comunicare una nuova attività
Un bed & breakfast di nuova apertura nel centro storico di Firenze aveva l’esigenza di posizionarsi sul mercato dell’hospitality cittadina con un’identità radicata nella storia e nella tradizione fiorentina, unita a un’offerta di alto livello. La richiesta era di quella di definire una strategia di comunicazione a partire dalla scelta del nome della struttura, da declinare poi nel logo, nell’immagine coordinata, nella brochure aziendale e altri materiali cartacei e soprattutto nel sito web, strumento principale di contatto con i clienti.

Per rispondere all’esigenza di evidenziare l’identità del bed & breakfast, ho proposto una narrazione incentrata sulla toponomastica medievale e rinascimentale del quartiere Santa Croce: attraverso un’accurata ricerca storica, ho individuato il nome tradizionale dell’incrocio sul quale la struttura si trova e che è stato adottato come nome del B&B; di conseguenza, per le sei camere sono stati scelti nomi legati alle vie e ai luoghi notevoli della zona circostante.

Le informazioni raccolte con la ricerca – notizie storiche e artistiche, leggende, personaggi reali e di fantasia – sono state utilizzate per declinare il racconto della storia e del significato dei sette luoghi in diversi strumenti di comunicazione, dal sito web, alla brochure istituzionale, ai materiali cartacei per gli ambienti del B&B (reception e camere) destinati a presentare la struttura ai clienti; per questi ultimi è stata inoltre rielaborata graficamente una carta storica di Firenze del 1584 (di cui è stata acquisita una riproduzione ufficiale) e sono stati selezionati materiali e tecniche di stampa in linea con l’identità tradizionale della struttura.

Per tutta la comunicazione corporate ho definito la strategia, prodotto i contenuti editoriali e supervisionato la produzione, coordinando le diverse risorse impegnate nel progetto: art director, graphic designer, fotografo, web agency, stampatore.

È infine allo studio un progetto di brand journalism per proporre, attraverso il blog del sito web, contenuti di approfondimento sulla storia e sulle tradizioni del quartiere in cui sorge il bed & breakfast.

PROGETTO

comunicazione istituzionale

CLIENTE

bed & breakfast

SETTORE

hospitality

Se questo progetto è stato di ispirazione anche per te e vuoi esplorare le possibilità per migliorare la tua comunicazione aziendale,
contattami per fissare un primo appuntamento telefonico di consulenza.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi