Casi studio.

Fare informazione con i blog aziendali

Fare informazione con i blog aziendali
Una società informatica che sviluppa software per la selezione del personale e la gestione delle risorse umane mi ha contattato per i suoi blog aziendali: il primo, già attivo ma con pochi contenuti, dedicato i direttori del personale e responsabili HR; il secondo, rivolto invece ai candidati, ancora da avviare, all’interno del loro portale per la ricerca di lavoro nel settore informatico. L’esigenza era quella di avere contenuti costanti e professionali per entrambi i blog, per rafforzare l’autorevolezza dell’azienda nei confronti sia dei professionisti del settore, sia delle persone in cerca di lavoro.

Ho dunque proposto un progetto di brand journalism differenziato per i due blog.
La prima scelta è stata sugli argomenti da affrontare:

  • per il nuovo blog, rivolto ai candidati, abbiamo deciso di puntare su argomenti legati alle professioni emergenti nel mondo dell’informatica e alle competenze – sia quelle tecniche, sia le soft skills – che saranno più richieste nel prossimo futuro;
  • per il blog già esistente, dedicato ai responsabili delle risorse umane e in particolare ai selezionatori, abbiamo scelto di approfondire in particolare i temi delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale o il machine learning, applicate ai processi di ricerca e selezione del personale, per offrire una panoramica sulle nuove opportunità in questo ambito.
In entrambi i casi l’obiettivo era quello di differenziarsi dai numerosi siti che si occupano di risorse umane, riducendo i contenuti di taglio più pratico (per esempio, i consigli sulla stesura del CV o sulla gestione del colloquio) e privilegiando un’informazione più qualificata e qualificante.

Di conseguenza, per entrambi i blog sono stati redatti non semplici “post”, ma articoli giornalistici originali, con contenuti approfonditi e documentati frutto di ricerche su fonti autorevoli del mondo HR e recruiting, in particolare nell’ambito USA, e un taglio informativo e divulgativo.

Questi contenuti hanno permesso all’azienda di posizionarsi in breve tempo con ottimi risultati nelle ricerche online, al livello dei principali competitor.

PROGETTO

brand journalism

CLIENTE

produttore software

SETTORE

informatica

Se questo progetto è stato di ispirazione anche per te e vuoi esplorare le possibilità per migliorare la tua comunicazione aziendale,
contattami per fissare un primo appuntamento telefonico di consulenza.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi